Skip to content

Il Groppello Ritorna A Cloz

February 10, 2017

Questo articolo è stato scritto 12 anni fa per l’inaugurazione della Cantina Rizzi a Cloz. Perché mi piace ancora Groppelo così tanto, ho ristampato qui.

Nel 1904, a Cloz era nata la Cantina Sociale che per molti anni il vino Groppello produsse, in questo villaggio della Val di Non. Cento’anni più tardi, una cantina nuova è nata in Cloz, la Cantina Rizzi di Valerio Rizzi.

Una volta la coltivazione della vite di Groppello era comune in tutta la Val di Non ed ebbe quasi a scomparire con l’introduzione della coltivazione della mela. Gli unici paesi dove rimaneva coltivato il Groppello erano Revò, Cagnò e Romallo.

Valerio ha sempre avuto la passione per l’uva, infatti quando lui era ragazzino aiutava il papà Remo nel fare il vino di casa, iniziando dalla pulizia delle botti alla fermentazione (boidora) entrando essendo piccolo nella minuscola apertura della botte facendo la pulizia della stessa, fino a portare la brocca del vino dalla cantina alla tavola. Dopo la morte del padre (1982) Valerio continuò la tradizione insegnatali dal padre. Alcuni anni fa, rimise a dimora le nuove viti di Groppello nei vecchi vigneti di famiglia posti sui pendii del torente Novella sotto il villaggio Cloz. Sentendo il parere di amici esperti del settore, trasformò una sezione della casa di famiglia (stalla) in un locale a norma di legge sanitaria per imbottigliare e commercializzare il vino prodotto, etichettandolo con il proprio nome e stemma.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Valerio Rizzi

Sabato, il 30 Ottobre 2004 segnato il primo raccolto dell’uva Groppello di Valerio, che si verificò essere sostanzioso, segnò un grande giorno nella storia recente di Cloz e la sua prima pigiatura, aiutato da famiglia e amici il lavoro terminò in giornata con grande festa dei presenti.

Quando gli venne chiesto quando sarebbero state pronte le prime bottiglie, Valerio sorrise e disse verso la metà del Giugno 2005.

Lo stemma sulla porta di casa, proclama orgogliosamente la nascita della cantina, marcando il ritorno a Cloz dello stemma della famiglia Rizzi e del vino Groppello dopo lunga assenza.

Buona fortuna Valerio e Ti ringrazio!
Sopra: Lo Stemma della Cantina

Please follow this blog by clicking follow below. Your comments are always welcome.

Read author Allen E. Rizzi’s latest books available at Amazon.com

Read author Allen E Rizzi 3

Advertisements
2 Comments
  1. Parla inglese, per carità!

    Grazie,

    Gio 🙂

    Like

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: