Skip to content

La Mia Famiglia Italiana / Tirolese

November 7, 2014

Bon Di…. Io sono un Americano con radici nella Val di Non, una splendida valle nella Provincia di Trento. La famiglia di mio padre ha origine nei villaggi di Cloz e Brez (terza sponda della valle).

Mi viene chiesto spesso se sono italiano. La mia risposta è sempre la stessa; no, io sono tirolese. Perché? Perché la valle dei miei antenati era una volta l’Austria ed è ancora oggi parte del Sud Tirolo. E ‘un luogo di culture miste, linguaggi misti e emozioni contrastanti. La cultura qui è italiano e tedesco. Qui si parla tedesco e italiano, ma la lingua principale è Nones (un dialetto base di latino volgare). Le emozioni sono basate sulla praticità tedesca e il sentimento latino, uno misto strano. Ma, mi piace!

La mia famiglia è stata qui dall’anno 1456; l’ultimo dei miei antenati (Giorgio Rizzi e Francesca von Trost Rizzi) vivevano nella “Casa Rizzi” fino al 1921.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ho ancora molti parenti a Cloz. Queste sono persone molto belle delle famiglie Rizzi, Franch, Angeli, Clauser, Canestrini, Floretta e Rauzi. Questi sono cognomi che esistono da centinaia di anni in Cloz. Quindi, ho un sacco di orgoglio nella mia famiglia italiana / tirolese.

Se siete in cerca di un posto speciale da visitare in Italia, vi consiglio la Val di Non. Non è né l’Italia o l’Austria, ma combina il meglio di entrambi i paesi. Sarà un’esperienza che riempie l’anima!

Ci vediamo presto ….

Leggi gli ultimi libri dell’autore Allen E. Rizzi disponibili presso Amazon.com

Books JPG

8 Comments
  1. allenrizzi permalink

    Ho già iniziato un libro sulla casa Rizzi.

    Like

  2. Reblogged this on allenrizzi and commented:

    Buon fine settimana!

    Like

  3. Conosco la Val di Non, è bellissima. 😀

    Liked by 1 person

  4. Vengo spesso dalle tue parti in Trentino, la Val di Non è splendida e merita davvero una vacanza rigenerante. Sei fortunato a vivere in luoghi così belli, soprattutto ha mantenere le radici della tua famiglia, così antiche e solide

    Liked by 1 person

    • Grazie – Cercaci alla tua prossima visita.

      Liked by 1 person

      • Volentieri, se capita ti manderò un messaggio. Di solito veniamo in estate con il camper. Quest’anno ho passato qualche giorno nella val di rabbi poi dal Passo San pellegrino sono sceso a Moena. Il prossimo anno vedremo,ma certamente torno, non esiste solo il mal d’Africa, ma anche il mal del Trentino la nostalgia delle sue belle valli e maestose montagne

        Liked by 1 person

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: